Contro il caldo e per la sicurezza dei lavoratori i buoni propositi non bastano più: venerdì 21 sciopero alla Iscot di Atessa

Chieti -

Sin dalla costituzione del nostro sindacato all’interno della Iscot di Atessa abbiamo sempre ricercato il dialogo con l’azienda dandole credito e concedendo il tempo per risolvere almeno in parte i problemi principali, che ricadono sui lavoratori e sulle condizioni di lavoro degli stessi, ma i risultati sono stati fortemente deficitari: lavorare in sicurezza è la precondizione del lavoro.

Da tempo segnaliamo la mancata consegna di alcuni DPI, che i carrelli utilizzati hanno gravi problemi e che vanno sistemati o meglio ancora sostituiti, che i lavoratori in questo periodo particolarmente caldo lavorano all’esterno a temperature sahariane, quelli del CSC spesso lavorano all’interno del capannone senza l’attivazione dell’impianto di areazione e i lavoratori che operano nell’officina verniciatura al sabato e la domenica lo fanno con impianto di areazione spento.

Su questi temi abbiamo già detto all’azienda che le soluzioni da adottare devono essere immediate perché di tempo ne è stato concesso anche troppo.

Chiediamo più pause per permettere a chi lavora fuori di non rischiare malori, continuo funzionamento degli impianti di areazione per chi lavora all’interno oltre a definitivi provvedimenti sulle già citate situazioni di sicurezza.

Per le altre problematiche vi è già un incontro in programma con l’azienda ad inizio agosto nel quale chiederemo soluzioni concrete ma su quelle sopra esposte il tempo è scaduto.

USB DICHIARA SCIOPERO INTERA GIORNATA DI VENERDI 21 LUGLIO
In ISCOT Stellantis Europe di Atessa e
ISCOT Stellantis - Atessa Plastics Unit (ex FCA Plastics)

su tutti i turni di lavoro di venerdì 21 luglio e per la loro intera durata