FCA Termoli, no ai recuperi e no al Ccsl! Sabato 6 maggio sciopero di 8 ore

Termoli -

Mentre il mondo del lavoro viaggia verso una direzione ben precisa, dettata da una visione lungimirante che conduce alla settimana corta e alla riduzione di orario di lavoro, in FCA Italy si continua in direzione opposta. Nel plant di Termoli i lavoratori hanno subito anni di ammortizzatori sociali, non sempre utilizzati con una regolare rotazione, e adesso l’azienda chiede di effettuare turni di recupero produttivo per fermate non certamente imputabili ai lavoratori. Il tutto è permesso dal Ccsl che osteggiamo da sempre e che lascia carta bianca alla FCA ITALY.

Il contratto specifico è lo strumento meno adatto per fronteggiare i problemi occupazionali che si presenteranno con la riconversione del plant di Termoli in Giga Factory: nessuno dice che quasi certamente non potrà soddisfare la piena occupazione dei lavoratori presenti oggi nello stabilimento e i sindacati firmatari continuano nella loro opera che va contro gli interessi dei lavoratori e del territorio.

Le nostre rivendicazioni vanno verso la costruzione di condizioni lavorative dignitose e continuerà fin quando riuscirà ad aprire una breccia nella testa di una classe dirigente che non coglie le esigenze imposte dalla storia ed è rivolta ad una logica del profitto obsoleta. Le responsabilità di tutto ciò sono da ascrivere anche alla politica italiana che guarda al passato invece di incentivare percorsi rivolti al vero progresso.

L’attuale governo, che è contro i lavoratori italiani, ne sta dando ampiamente prova con provvedimenti che aumentano la precarietà del lavoro, che è già dilagante, e sta portando alla rovina la società italiana ed in particolare intere generazioni di giovani.

Da anni l'USB porta avanti una lotta a tutela delle condizioni di lavoro e per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Contro i recuperi produttivi, per la riduzione dell’orario di lavoro settimanale, per veri aumenti salariali, per ottenere chiarezza e certezze sul futuro occupazionale dello stabilimento di Termoli,

USB DICHIARA SCIOPERO DI 8 ORE

su tutto il sito FCA Italy di Termoli per sabato 6 Maggio (recupero produttivo)

SABATO 6 MAGGIO DALLE ORE 06,00 ALLE ORE 14,00