Permessi elettorali non pagati, la Cassazione respinge il ricorso Sevel/FCA contro la condanna

Chieti -

Nel gennaio 2019 la Corte d’Appello de L’Aquila aveva respinto il ricorso di Sevel contro la sentenza del Tribunale di Lanciano che condannava l’azienda per non aver pagato i permessi elettorali ai lavoratori impegnati nei seggi elettorali come rappresentanti di lista nelle elezioni europee, regionali e comunali del 2014. USB Lavoro Privato aveva patrocinato il ricorso dei lavoratori, rappresentati dall’avvocato Enrico Raimondi del Foro di Chieti.

Il 10 luglio 2023 la sezione lavoro della Corte Di Cassazione, presieduta da Adriana Doronzo, ha respinto il ricorso di Sevel/Fca Italy ritenendo i motivi infondati o del tutto infondati ed ha confermato integralmente ciò che ha stabilito il Giudice del Lavoro di Lanciano, e cioè che una contrattazione aziendale non può introdurre una deroga in pejus rispetto alla legge, in sostanza afferma il rapporto gerarchico fondato sull’inderogabilità della norma legale da parte del contratto collettivo, in linea generale il contratto collettivo non può peggiorare i livelli di trattamento e le condizione stabilite direttamente dal legislatore.

Quindi l’accordo sindacale tra Sevel e i sindacati Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic e Ugl, contro “l’assenteismo elettorale” e contro i lavoratori impegnati nei seggi in cui stabilirono la chiusura dello stabilimento nei giorni 26, 27 e 28 maggio 2014 e i successivi recuperi produttivi, non poteva essere applicato a tutti i lavoratori e che ai lavoratori impegnati come rappresentanti di lista dovevano essere concessi i giorni di riposo spettanti per legge ed essere regolarmente pagati.

Ringraziamenti particolari vanno a Fabio Cocco, ai tempi dei fatti responsabile USB Lavoro Privato e promotore del ricorso, all’avvocato Raimondi, nonché ai lavoratori che hanno deciso di farsi rappresentare da USB per la tutela dei propri diritti. Si chiude così una vicenda che ci ha visto ancora una volta dalla parte della ragione e che ha ristabilito giustizia contro un abuso aziendale avvallato dai sindacati firmatari del CCSL.

p.USB Lavoro Privato Abruzzo e Molise

Romeo Pasquarelli