Sit-in su appalti pulizia e graduatoria OSS: la ASL Pescara riceve l’USB e garantisce soluzioni per quanto di sua competenza

Ieri mattina, 27 settembre, abbiamo effettuato il sit in di protesta sotto gli uffici della direzione ASL di Pescara visto che la nostra richiesta di incontro al Direttore Generale, inoltrata circa un mese fa, è stata ignorata. La protesta si è resa necessaria per le condizioni di lavoro dei dipendenti Dussmann, azienda che gestisce l’appalto delle pulizie nel Presidio Ospedaliero di Pescara, e per i componenti delle graduatorie degli OSS che lamentano la mancanza di scorrimento della graduatoria in quanto l’azienda sanitaria ricorre ad assunzione di personale attraverso agenzie interinali.

Dopo tanta insistenza da parte dei lavoratori, una delegazione è stata ricevuta dal Dott. Giuseppe Barile, Direttore UOC Trattamento economico del personale, e dalla Dott.ssa Federica Faccia, Direttrice UOC gestione approvvigionamenti beni e servizi della ASL di Pescara. Nell’incontro abbiamo esposto i problemi dei lavoratori delle pulizie, che da anni richiedono consolidamenti dei contratti di lavoro, il riconoscimento del tempo di vestizione e soprattutto di poter lavorare ricevendo tutto il materiale necessario per espletare le mansioni assegnate, e quelli sollevati dai componenti della graduatoria OSS che chiedono lo scorrimento della stessa per le assunzioni temporanee da parte dell’azienda sanitaria.

I due Dirigenti hanno garantito interventi di controllo da parte della ASL per quanto di loro competenza sulla gestione dell’appalto delle pulizie mentre, pur comprendendo le difficoltà dei lavoratori, la ASL non ha potere di intervento sulle questioni contrattuali tra lavoratori e aziende degli appalti. Naturalmente abbiamo sottolineato come la nostra posizione sugli appalti nella sanità è netta in quanto chiediamo da anni l’internalizzazione dei servizi che non producono risparmi per la collettività e generano sfruttamento e qualità degli stessi servizi non soddisfacenti.

Invece sulla questione graduatoria OSS hanno confermato che le future assunzioni avverranno rispettando la graduatoria in essere che recentemente ha subito delle verifiche.

La cosa che ci rammarica è che il Direttore Generale non abbia provveduto per tempo a convocare un incontro e solo con azioni che espongono la ASL al clamore mediatico siamo riusciti a portare le istanze dei lavoratori nelle stanze dirigenziali.

Riteniamo che l’esito dell’incontro sia positivo ma vigileremo su quanto assicuratoci dal Dott. Barile e dalla Dott.ssa Faccia.

La perseveranza dei lavoratori e la lotta sono sempre strumenti irrinunciabili per migliorare le condizioni lavorative.

Pescara, 27/09/2024

USB Lavoro Privato