Teramo, al tavolo per l’emergenza abitativa e il diritto all’abitare viene servita solo aria fritta

Teramo -

In concomitanza con il presidio per il diritto alla casa tenuto a Largo San Matteo, Asia USB con Armando Nevoso e Rosa Di Valerio, ha partecipato al Tavolo per l’Emergenza Abitativa e il Diritto all’Abitare convocato a Teramo il 16 marzo 2023. Alla riunione erano presenti l’assessore alle Politiche sociali e alla casa del Comune di Teramo, Ilaria De Sanctis, la presidente dell’Ater Maria Ceci con alcuni funzionari dell’azienda, il Sunia, il Comitato Inquilini Erp, il Sicet e la Casa del Popolo di Teramo; assente la Regione Abruzzo.

Alle richieste dell’assessore De Sanctis per la quantificazione del numero di abitazioni messe in sicurezza, quindi pronte all’assegnazione, l’Ater non ha saputo far altro che rimasticare alcuni dati già noti: 10 alloggi assegnati e altrettanti da assegnare, senza peraltro chiarire le tempistiche circa l’effettiva disponibilità degli stessi e adducendo vari ostacoli e complicazioni burocratiche che rallenterebbero ogni procedura. Anche per quanto attiene alla ricostruzione delle palazzine danneggiate dal terremoto non vi sono dati chiari.

Alle ulteriori richieste dei presenti per ottenere un quadro complessivo aggiornato della situazione degli alloggi pubblici, la presidente Ceci ha spiegato che l’azienda, su questo tema, è in ritardo per mancanza di organico che permetta di avere una ricognizione puntuale degli alloggi.

Questo è paradossale visto che, al primo incontro del Tavolo, tutto ciò era già stato discusso; tuttavia, non pare si siano prese misure o provvedimenti in materia. Sono ormai troppi anni che i cittadini aspettano risposte al loro fondamentale diritto all’abitare.

Asia USB registra un progressivo aggravamento dell’emergenza abitativa a Teramo e provincia, le persone sono sempre più in sofferenza e subiscono il ricatto del lavoro precario, defraudati del loro diritto sacrosanto di avere una vita dignitosa e quindi una casa.

L’Italia è fanalino di coda tra gli stati europei per l’edilizia abitativa pubblica, è urgente e necessario un grande piano per la ristrutturazione del patrimonio pubblico esistente, ormai abbandonato a se stesso e per la costruzione di nuovi edifici di qualità da mettere a disposizione dei cittadini, anche per far fronte al progressivo impoverimento di quello che era l’ex ceto medio.

LA CASA È UN DIRITTO!

Asia USB