Agenzia Entrate, lavoro agile: stesso lavoro, stessi diritti, stesso salario

Nell’ultima settimana di ottobre, USB Agenzie Fiscali Abruzzo ha svolto assemblee telematiche per tutto il personale della regione difendendo un chiaro principio secondo il quale a uguale lavoro devono corrispondere uguali diritti e uguale salario.

Questo dovrebbe essere un principio basilare e di patrimonio comune ma a leggere l’accordo nazionale  del 17 settembre sulla regolamentazione del lavoro agile, siglato da Cisl, Uil, Unsa, Intesa e Flp, vediamo le lancette della storia girare al contrario. Non è sfuggito alle lavoratrici e ai lavoratori la differenziazione di trattamento che  è stata pattiziamente formalizzata. Infatti, secondo i firmatari, chi lavora in modalità agile non può godere dei diritti contrattualmente previsti quali i permessi orari per visita medica,  studio, motivi personali o  la legge 104; non ha diritto al buono pasto e dovrà continuare  senza alcun riconoscimento economico a utilizzare i propri strumenti e le proprie utenze.

Come USB siamo di parere opposto, impegnati a costruire processi di miglioramenti delle condizioni di lavoro, in continuità con i contenuti della nostra manifestazione nazionale dell’otto ottobre, abbiamo proposto la mozione “Lavoro agile: Stesso Salario stessi Diritti” (in allegato) che è stata ampiamente condivisa dai partecipanti.

Continueremo a tenere alta l’attenzione, non saremo spettatori passivi in questa fase di profonda riorganizzazione del lavoro pubblico.

È tempo di partecipazione. Invitiamo a non cadere nella trappola che vuole l’emergenza come fabbrica di arretramenti permanenti.

Per informazioni, tutele, segnalazioni: abruzzo.agenziefiscali@usb.it